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10:00
Saluti e introduzione

  • modera: Paolo Leccese, editore di Casa Radio
  • Giuseppe Freri, presidente Federcomated
  • Luca Berardo, presidente Sercomated
 

10:15
Creare valore: marketing e brand

Raccontare la creazione di valore ad alti livelli e lanciare alla rivendita edile spunti di riflessione per incrementare e sviluppare il proprio valore, ne parla:

  • Armando Branchini, economista Settori Lusso, Moda e Design

10:45
L’edilizia si allarga: nuovi modelli di business con elettrico e idrotermosanitario

I trend del settore della distribuzione: ITS ed elettrico si allargano nella distribuzione edile grazie ai loro modelli di business molto innovativi. La specializzazione e l’ampliamento del mix di offerta della rivendita vanno verso settori merceologici paralleli al core business (elettrico ed ITS ma anche fotovoltaico). Esempi e best practice di come si compie questa evoluzione della rivendita e di come Sercomated supporta questa transizione con il progetto Etim Italy/Dprice, con:

  • Andrea Da Re, direttore business unit sustainability Sonepar Italia
  • Stefano Pizzato, direttore MECstore
  • Gianluca Zanutta, amministratore delegato Zanutta Spa
  • Sandro Scarpari, direttore vendite ITW Construction Products Italy
  • Ferdinando Napoli, ceo Edilportale/Dprice

11:30
Sostenibilità e circularity

Come raccolta e riciclo dei rifiuti da C&D in rivendita rappresentano un’opportunità di business e una leva importante per creare valore.

  • Francesco Freri, presidente REC
  • Paola De Micheli, Deputata - Vicepresidente della Commissione Attività Produttive della Camera
  • Viola Turini, responsabile commerciale EdilViola Firenze e presidente Federcomated Firenze-Arezzo
  • Claudio Fantinato, presidente Epiù
  • Luca Maestri, head of circular economy and platform Circularity srl - Società Benefit

12:15
Le nuove opportunità per la rivendita

Dal PNRR alla Direttiva Case Green, dalla sostenibilità al noleggio: le aree di sviluppo della rivendita moderna.

Il PNRR può essere una fonte di grandi opportunità per ogni rivendita che, per intercettare i grandi lavori, deve trovare i giusti interlocutori finanziari. Come la rivendita può cogliere le opportunità delle opere del PNNR (scuole, edilizia pubblica ecc.)? Adattando la propria rete di vendita e agendo in maniera proattiva con la produzione instaurando delle partnership. Ne parliamo con:

    • Marco Squinzi, amministratore delegato Mapei
    • Stefano Roncan, direttore commerciale Heidelberg Materials
 

Come la rivendita può declinare le opportunità della Direttiva Case Green e come può agganciarsi al mondo finanziario? Il punto di vista di:

    • Luca Delle Femine, head of strategy Immobiliare.it Insights
 

Area di business sempre più importante e che valorizza la rivendita edile: il noleggio è in forte crescita grazie ai lavori collegati al Superbonus e al PNRR e al nuovo stile di utilizzo e di consumo condiviso di macchine e attrezzature.Lo racconta:

    • Lorenzo Moretti, responsabile comunicazione Assodimi/Assonolo